Vai ai contenuti

Telecontrollo impianto movimentazione grano - picoelettronica

Salta menù
Electronic Control Systems
by picoelettronica
CiaoLogout
Salta menù

Telecontrollo impianto movimentazione grano

Telecontrollo per impianto movimentazione grano





Descrizione generale

Gli agricoltori di tutto il mondo stanno imparando come i moderni sistemi di automazione, controllo e monitoraggio possano aumentare i raccolti, migliorare l'efficienza e ridurre i costi. Tom Jennen di Fergus Falls, MN è uno di questi. Il suo impianto di movimentazione del grano da quasi 500.000 stalli è dotato di monitoraggio e controlli remoti all'avanguardia che migliorano la sicurezza, fanno risparmiare tempo prezioso e riducono i costi di manodopera.

Per la movimentazione del grano, il tempo è fondamentale. Scaricare il raccolto nei silos di stoccaggio e caricarlo su camion di trasporto in modo rapido e sicuro è l'obiettivo dell'impianto. Tom Jennen, insieme ai suoi figli Matt e Brent, hanno trasformato la loro fabbrica di cereali in un pit stop ottimizzato per la velocità che ricorda l'industria delle corse automobilistiche professionali.

Tom si è affidato ai potenti Web-server industriali XYTRONIX per realizzare i suoi sogni di un impianto di movimentazione dei cereali automatizzato, sicuro ed efficiente.

La struttura automatizzata è costruita attorno alla piattaforma X-600M, completa di un dashboard che mostra misurazioni critiche e una vista della telecamera dal vivo. Con l'app CBW Mobile sui loro telefoni, possono caricare e scaricare i camion con la semplice pressione di un pulsante da qualsiasi punto dell'azienda agricola. Le misurazioni dettagliate e le due telecamere IP offrono loro una presenza digitale in ogni momento, evitando loro di assumere un dipendente per gestire la stazione.

Anche la sicurezza è una grande preoccupazione. Tenere tutti lontani dai macchinari pesanti significa che tutti operano a distanza di sicurezza. I conducenti non devono mai lasciare i loro camion. I Jennen possono persino spegnere tutto dal loro smartphone se qualcosa dovesse andare storto.

L'elenco di apparecchiature automatizzate di Tom è impressionante. Con solo poche eccezioni, ha il monitoraggio e il controllo remoto su quasi tutto nella sua struttura:

  • Telecamere IP
  • Nastri trasportatori
  • Allineamento cinghia
  • Amplificatori motore
  • Arresto di emergenza
  • Livello del contenitore
  • Sensori di movimento
  • Temperatura e umidità
  • Stato della porta
  • Stato di apertura/chiusura del contenitore

Insieme ad un notevole ingegno tecnico e grandi principi operativi, i Jennen hanno utilizzato i moduli I/O ControlByWeb per creare un sistema di controllo che dia loro un vantaggio competitivo sul mercato. L'investimento ha permesso loro di risparmiare denaro nel lungo periodo e ha permesso loro di massimizzare ulteriormente il potenziale della loro fattoria.
Salta menù
© ELCOSYS LTD 2025 - All rights reserved
Torna ai contenuti